Quante donne prendono la pillola?

Le donne che non usano contraccezione hanno il 90 % di probabilità di avere una gravidanza entro 1 anno. 60,8 milioni di donne al mondo usano la pillola (ONU 2007).

Quale pillola contiene drospirenone?

Slinda è un farmaco a base del principio attivo Drospirenone , appartenente alla categoria degli Contraccettivi ormonali sistemici e nello specifico Progestinici. E’ commercializzato in Italia dall’azienda Exeltis Italia S.r.l. . Slinda può essere prescritto con Ricetta RR – medicinali soggetti a prescrizione medica.

Quali sono le pillole di nuova generazione?

Le nuove pillole di ultima generazione, introdotte a partire dal 2009, possono essere definite anticoncezionali innovativi perché sono formulate con un basso dosaggio di estrogeni, che riduce i fastidi legati alle pillole tradizionali, senza perdere in efficacia contraccettiva.

Come prendere la pillola anticoncezionale per la prima volta?

La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.

Perché le donne prendono la pillola?

La pillola anticoncezionale, o pillola contraccettiva, è un prodotto farmacologico a somministrazione orale, impiegato da moltissime donne che desiderano prevenire il concepimento.

Come capire se la pillola anticoncezionale è sbagliata?

  1. nausea e/o vomito.
  2. tensione mammaria.
  3. crampi addominali.
  4. modificazioni della libido (aumentato o diminuito desiderio sessuale)
  5. ritenzione idrica.
  6. perdite ematiche intermestruali (“spotting”).

Qual è la pillola anticoncezionale più leggera?

Klaira è un’opzione in più per chi non è soddisfatto”. La novità è stata presentata al Congresso della Società Europea di Ginecologia, in corso a Roma. È sicura come qualsiasi altro contraccettivo ormonale, ha un’alta tollerabilità e ha un ridotto impatto metabolico.

Cosa è il drospirenone?

Il drospirenone è un farmaco progestinico (agonista progestinico di quarta generazione) usato nei contraccettivi orali combinati (COCs) e nella terapia ormonale sostitutiva post-menopausale in combinazione con il 17-β-estradiolo.

Quali sono le pillole a basso dosaggio?

Ecco i prodotti attualmente in commercio:

  • EFFILEVO.
  • EGOGYN.
  • ETINIL LEVO.
  • LESTRONETTE.
  • LOETTE.
  • LOVETTE.
  • MICROGYNON.
  • MIRANOVA.

Quali sono le pillole più pericolose?

Recenti studi scientifici hanno dimostrato come le ultime pillole anticoncezionali (Yasmin, Yasminelle e Yaz) arrivate sul mercato, sono da considerarsi le più pericolose dal punto di vista della salute. Il British Medical Journal ha dedicato all’argomento un editorile.

Come prendere correttamente la pillola?

Quando e come si assume la pillola? Si inizia ad assumerla il primo giorno della mestruazione, continuando per 21 giorni generalmente, si fa una pausa di sette giorni (senza assumerla) e si ricomincia dall’ottavo giorno con un’altra confezione.

Come si assume pillola anticoncezionale?

Solitamente la pillola anticoncezionale si assume una volta al giorno, partendo dal primo giorno delle mestruazioni, per 21 giorni consecutivi. Poi, segue una pausa di 7 giorni in cui si manifesta una pseudo-mestruazione (cioè perdite di sangue, generalmente tra le 48 e le 72 ore dall’ultima pasticca).

Come funziona la pillola anticoncezionale?

La pillola anticoncezionale funziona grazie alla combinazione di estrogeno e progesterone; Si tratta di un metodo contraccettivo molto efficace in quanto è capace di inibire tutte i processi ormonali che intervengono durante l’ovulazione. Quando si deve iniziare ad assumere la pillola?

Quali sono le pillole anticoncezionali a basso dosaggio?

Pillole anticoncezionali a basso dosaggio per progestinici. La pillola progestinico viene spesso chiamata “minipillola” .”Questo tipo di controllo delle nascite è efficace fino al 99%. Se si dimentica una dose, è maggiore la probabilità di rimanere incinta rispetto alle compresse a basso dosaggio.

Qual è la pillola anticoncezionale zoely?

Zoely. La pillola anticoncezionale Zoely (Theramex) è una pillola combinata, l’unica che contiene un ormone estrogeno naturale (estradiolo nella quantità di 0,015 mg) ed un ormone progestinico che riduce i disturbi mestruali (0,25 mg di nomegestrolo).